Uve biologiche

Uve biologiche

L’influenza del territorio significa che i vini di una particolare regione sono unici, incapaci di riprodursi al di fuori di quella zona, anche se le varietà e le tecniche di vinificazione sono accuratamente ripetute. I viticoltori in Borgogna non credono che stiano producendo Pinot nero che è coltivato in Borgogna, ma che producono vini di Borgogna unici fatti con il Pinot nero. I sistemi di denominazione, come i sistemi francesi AOC, si sono sviluppati attorno ai concetti di “vini unici da un’area unica”. Questi sistemi si sono anche trasformati in denominazioni di origine protette in tutta l’Unione europea, cosicché, ad esempio, i produttori di vino provenienti da una regione come la Toscana non possono produrre un vino Sangiovese e chiamarlo Chianti. Mentre il vino può essere ottenuto dalla stessa varietà clonale di Sangiovese, nella stessa composizione del terreno che si trova nella regione del Chianti con i produttori di vino che utilizzano il metodo di produzione toscano, si presume che i due vini saranno diversi a causa del territorio.

Negli Stati Uniti c’è un po ‘di confusione sull’uso di nomi semi-generici come Champagne e Port, ma l’industria vinicola americana ha fatto più sforzi per riconoscere l’associazione unica di nomi di luoghi con i vini prodotti in quei luoghi, come il Dichiarazione di Napa del 2005 sul posto. Mentre i sistemi di denominazione e le denominazioni di origine protette possono essere un modo per proteggere “territorio unico”, l’importanza commerciale del territorio è stata un argomento molto dibattuto nell’industria del vino.

L’importanza del territorio influisce sul prezzo del prodotto agricolo e sui prodotti ottenuti dal prodotto. L’identificazione del marchio, della varietà e dell’agricoltore influisce sul prezzo di un prodotto. Il movimento Slow Food apprezza la storia di una varietà di piante o animali, la storia del contadino che l’ha prodotta e, in definitiva, la qualità del prodotto. Chef e panettieri sviluppano la loro lista di qualità che desiderano per le loro creazioni, e il territorio li colpisce. I critici del vino mettono in discussione il valore di un vino Pinot nero da un vigneto Grand Cru della Borgogna rispetto a un vino prodotto dal “territorio minore” di un vigneto Premier Cru, e se meriti il ​​prezzo più alto. Questi dubbi sorgono anche quando si tiene conto della qualità della vinificazione e di altre influenze umane, che possono essere di uno standard più elevato con il cru premier “minore”.